Vicenza – Avellino 2 – 1 : I Veneti volano in finale , rammarico dei Lupi per eliminazione assolutamente immeritata

Vicenza – Avellino 2 – 1

Marcatori: al 14′ Della Morte (V), al 64′ Costa (V), al 75′ Patierno (rig.).

Arbitro: Crezzini di Siena.

Vicenza : Confente, Cuomo, Golemic, Sandon (89′ Fantoni); De Col, Ronaldo (89′ Rossi), Greco, Costa, Proia (70′ Talarico), Della Morte (78′ Laezza), Pellegrini. A disposizione: Gallo, Massolo, Lattanzio, Mogentale, Ferrari, Busato, Conzato, Delle Monache. All.: Vecchi.

Avellino : Ghidotti, Cancellotti, Rigione (85′ Marconi), Frascatore, Sgarbi, Armellino, Palmiero (92′ Dall’Oglio), D’Ausilio (46′ Ricciardi), Liotti (65′ Rocca), Gori (65′ Russo), Patierno. A disposizione: Pane, Pizzella, Tito, Mulè, Cionek, Llano, Varela, De Cristofaro, Pezzella. All.: Pazienza

 

Il Vicenza batte l’Avellino (2-1) nella gara di ritorno della semifinale playoff . Diciamo la verità i Veneti sono riusciti a portare a casa questa immeritata qualificazione ( per quanto visto nei 180 minuti delle due gare ) per la finale play off. Comunque la stagione dei lupi è finita . La squadra allenata da Pazienza esce sconfitta dal “Menti” e giocherà in Serie C anche nella prossima stagione. Della Morte al 14′, Costa al 19′ della ripresa per il 2-0 biancorosso . I biancoverdi con Patierno segnano su rigore al 75′ e provano l’assalto finale che però non basta. Finale di 2-1 e il Vicenza affronterà la Carrarese nella finale playoff.

Primo tempo : 

Come preventivato , Pazienza punta sul 3-5-2 con l’unica modifica in difesa: c’è Cancelotti al posto di Cionek. Dall’altra parte Ferrari in panchina con Pellegrini, Proia e Della Morte in attacco e in difesa c’è Sandon al posto di Laezza. Al 6′ i padroni di casa sfiorano il vantaggio con Proia che centra la parte alta della traversa. Buon ritmo per l’Avellino che, però, si ritrova sotto al 14′. Frascatore si fa superare da Della Morte, nemmeno D’Ausilio blocca l’attaccante biancorosso che prosegue la soluzione individuale e supera Rigione e Ghidotti (1-0). La squadra irpina rischia anche al 27′ sull’affondo di Pellegrini, ma cresce lungo il finale della prima frazione. Alla mezzora Patierno va di conclusione dalla distanza: Confente gira tutto in angolo anche un minuto dopo sul tentativo di Palmiero (1-0 all’intervallo).

Secondo tempo : 

Subito cambi per mister Pazienza che inserisce Ricciardi per D’Ausilio e l’Avellino riparte con decisione e sfiora il pari con Gori: Costa appoggia su Confente e cancella l’occasione dei lupi. Al 50′ chance clamorosa per gli irpini: sugli sviluppi di un calcio d’angolo risposta splendida di Confente sul tocco di Cancellotti. All’ora di gioco Ronaldo ci prova dalla distanza e Ghidotti si fa trovare pronto. Al 19′ della ripresa arriva il raddoppio biancorosso: palla inattiva che corre sul secondo palo e Costa colpisce con il sinistro a volo per il 2-0 Vicenza. Attimi di tensione tra il gol e la ripresa del gioco con lancio di fumogeni tra i settori e in campo. Pazienza punta su Rocca e Russo al posto di Liotti e Gori e il rilancio biancoverde arriva al 73′ con un calcio di rigore. Fallo di Ronaldo su Frascatore in anticipo e Patierno non sbaglia: 2-1 e nel riprendere la sfera Palmiero viene colpito da Golemic con il difensore che viene espulso da Crezzini (Vicenza in 10). La superiorità numerica per l’Avellino dura solo 4 minuti: secondo giallo per Armellino. Dentro anche Marconi e Dall’Oglio nel finale e nei 7 minuti di recupero arriva la nuova chance biancoverde con Patierno a colpire e con Confente di nuovo pronto. Arriva il triplice fischio da parte di Crezzini, tutti a casa.

Share