Scandone – Rieti 77-87 : Troppo forte la Sebastiani Rieti per i biancoverdi che restano ultimi in classifica

SCANDONE AVELLINO-REAL SEBASTIANI RIETI 77-87

(parziali: 23-26; 19-25; 9-16; 26-20)

SCANDONE AVELLINO: Costa 9, Marra 11, Sousa 19, Ani 17, Brunetti 14, Trapani, De Blasi n.e., Marzaioli, Marzanese, Monina n.e., Riccio 7, Mraovic. All.: De Gennaro.

REAL SEBASTIANI RIETI: Traini 7, Di Pizzo 16, Ndoja 13, Drigo 12, Loschi 24, Diomede 6, Paci 6, Provenzani 3, Cena n.e., Kader n.e., Sornoza n.e., Toffoli n.e.. All.: Righetti.

ARBITRI: Schena di Castellana Grotte e Lenoci di Massafra.

 

Primo tempo

Ritorna Sousa in quintetto con Costa, Marra, Brunetti e Ani, che trova il primo canestro della partita. Rieti alza subito il ritmo, trovando una tripla con Traini e una serie di appoggi da sotto con Di Pizzo (6-14 al 5′). I biancoverdi cercano di aumentare il ritmo ma Rieti è già a 20 punti dopo 6 minuti, merito di un incredibile 4/4 da 3 di Loschi. Costa accorcia le distanze con 5 punti consecutivi, mentre i laziali continuano a segnare dalla distanza con Diomede. Due triple della coppia Sousa-Riccio permettono ad Avellino di rientrare sul 23-26 alla fine del primo quarto, nonostante un irreale 6/7 da 3 di Rieti.

Il ritmo cala nel secondo quarto con la partita che diventa più fisica: Rieti decide di cavalcare Ndoja che segna 7 in proprio. I laziali tornano in doppia cifra di vantaggio con uno stupendo assist no-look di Traini per Di pizzo (31-41 al 16′). Si accende però Ani, che con 9 punti in fila frutto di una tripla, una schiacciata, un appoggio e un tiro dalla media, riporta a -5 i padroni di casa. Negli ultimi 20 secondi Rieti trova altre due triple con il solito Loschi e Drigo, concludendo un primo tempo comunque combattuto sul 42-51.

Secondo tempo

Traini continua a regalare perle, aprendo il terzo quarto con un fade-away con la mano in faccia. Avellino costruisce buone azioni offensive, non trovando però mai il canestro: Marra segna finalmente dopo 3 minuti e mezzo di apnea. Seguono minuti di totale stallo per entrambe le squadre, Rieti non segna più ma la Scandone non ne riesce ad approfittare. La Real Sebastian riesce quindi, nonostante i tanti errori, ad incrementare il vantaggio, grazie anche ai soli 9 punti segnati in tutto il quarto da Avellino (51-67).

Brunetti e Ani trovano una serie di canestri in attacco, mentre in difesa i lupi continuano a difendere a zona, che viene però facilmente neutralizzata da Diomede e Drigo, sempre da 3. La Scandone non riesce più a realizzare tiri semplici, aggrappandosi a Sousa che, con qualche libero e azione personale, aggiorna il tabellino. Negli ultimi minuti c’è il tempo per qualche canestro di Riccio e Marra, che concludono definitivamente la partita sul 77-87.

Share